Emorroidi e Stress: ecco le Cause

Come molti di voi sapranno, le cause della patologia emorroidale sono molteplici e di diversa natura. In alcuni casi a provocarle è la stipsi, le feci dure, le quali comportano una infiammazione dei gaviccioli emorroidali, fino a provocarne un ingrossamento; in altri casi, al contrario, a provocarle è la diarrea, la quale a causa della sua acidità e frequenza, provoca l’infiammazione; altre volte la causa è la gravidanza, per via dei cambiamenti ormonali (in particolare l’aumento di estrogeni e di progesterone), oltre all’aumento volumetrico dell’utero che preme sulla zona rettale causando un ingrossamento della zona; in altri casi ancora è lo stesso parto, a causa delle spinte e dello sforzo effettuato dalla gestante.

Ulteriori cause, infine, sono da rilevarsi nel tabagismo, nell’alcolismo, negli sport come sollevamento pesi e ciclismo, nella sedentarietà.

Recentemente, però, si è scoperto che una delle cause scatenanti riguarda anche lo stress. E ciò spiega perché circa il 60% degli italiani ne abbiano sofferto almeno una volta nella vita.

Infatti, alzi la mano chi non vive in una situazione di stress? Siamo convinti che chiunque stia leggendo questo articolo abbia tenuto le mani abbassate. D’altra parte ci si stressa praticamente per ogni cosa: il traffico per andare a fare la spesa oppure andare a lavoro o portare i bambini a scuola, lo stress di mezzi pubblici inadeguati, lo stress lavorativo, gli impegni personali. Riuscire ad avere un minuto di pausa e di relax è praticamente impossibile.

La soluzione completa è qui!

Offerta
Emorroidi crema di trattamento - HemoTreat Crema - Veloce sicuro...
43 Recensioni
Emorroidi crema di trattamento - HemoTreat Crema - Veloce sicuro...
  • HemoTreat prodotto nuovo e innovativo per le emorroidi interne ed esterne e per le ragadi anali.
  • Prodotto innovativo formulato con una nuova sostanza attiva.
Offerta

Oltre agli impegni, sono fonte di stress anche le preoccupazioni. Ormai con il lavoro che è sempre più messo in discussione, tutti viviamo delle preoccupazioni continue. Per questo motivo è più facile incappare in questa patologia.

Infatti, preoccupazioni e stress comportano una patologia chiamata “intestino irritabile”, che altera le funzionalità intestinali. Da ciò deriva una stitichezza patologica che comporta l’insorgere delle emorroidi.

Un ulteriore motivo per il quale lo stress provoca le emorroidi è da ricercarsi nel tempo per andare in bagno a svuotare l’intestino. Orari rigidi, infatti, impediscono di andare ad evacuare nel momento in cui se ne ha più bisogno. Trattenere le feci è deleterio per il nostro organismo, in quanto compromette la nostra regolarità intestinale. Inoltre, andare in bagno quando si ha quel minuto libero comporta uno sforzo per riuscire ad evacuare che fa insorgere le emorroidi: non si può andare in bagno come se ci fosse un telecomando, è dannoso oltremodo ed è deleterio per il nostro organismo.

Per sconfiggere le emorroidi, insomma, non è sufficiente mangiare sano, evitare di bere alcolici e super alcolici, smettere di fumare e fare della sana attività fisica (evitando il sollevamento pesi e la cyclette). E’ fondamentale anche fare un lavoro su sé stessi, su quali sono le nostre priorità. D’altra parte se lo stress comporta una patologia simile è solo perché il nostro organismo ci sta lanciando dei segnali, segnali in cui ci avvisa che mantenere quello stile di vita è deleterio per il nostro benessere psico fisico e che le conseguenze potrebbero essere anche peggiori.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.

2 Comments

  1. gianfranco
  2. patrizia

Condividi la tua Esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.