Emorroidi e Diarrea: ecco perché Succede

Tra le cause delle emorroidi si fa risalire comunemente la stipsi. Molte persone, infatti, credono che solo la stipsi possa provocare la patologia emorroidale, causata dallo sforzo nella defecazione, dalle feci dure che faticano ad essere espulse. Sebbene essa sia una delle cause principali, non è la sola. Non tutti sanno, infatti, che anche avere una forte diarrea può essere causa della patologia emorroidale.

Se circa il 60% di italiani soffre di patologia emorroidale, una grande percentuale di loro ne è stata colpita a causa della diarrea. Vi chiederete, però, come sia possibile che la diarrea che rappresenta una patologia dove le feci vengono espulse senza sforzo, possa causare la patologia emorroidale. Andiamo a vedere quale sia il nesso tra la patologia emorroidale e la diarrea.

Ecco perché possono venire le emorroidi quando si ha la diarrea

Come non tutti sapranno, le emorroidi in sé non rappresentano una patologia. Esse, anzi, svolgono una funzione fondamentale nel nostro organismo. Si tratta di una sorta di cuscinetti venosi disposti nell’ano, i quali servono a mantenere la continenza prevenendo eventuali perdite anali, e a favorire la circolazione sanguigna proprio nella zona anale, sia di tipo venoso che di tipo arterioso.

E’ solo quando sono infiammate o ingrossate che divengono patologiche rappresentando un problema molto comune, di facile soluzione, non molto grave, ma al contempo molto fastidioso e, in alcuni casi, molto doloroso. Tra le cause delle emorroidi, come abbiamo già avuto modo di vedere, vi è la stipsi. Quando si ha difficoltà nel defecare, infatti, si effettua uno sforzo per riuscirvi e ciò può causare alla lunga, il prolasso delle emorroidi. Le feci dure, inoltre, possono infiammare i cuscinetti emorroidali, causando, appunto la patologia emorroidale.

La soluzione completa è qui!

Offerta
Emorroidi crema di trattamento - HemoTreat Crema - Veloce sicuro...
43 Recensioni
Emorroidi crema di trattamento - HemoTreat Crema - Veloce sicuro...
  • HemoTreat prodotto nuovo e innovativo per le emorroidi interne ed esterne e per le ragadi anali.
  • Prodotto innovativo formulato con una nuova sostanza attiva.
Offerta

Anche il problema opposto alla stipsi, però, può causare tale patologia. La diarrea, infatti, consta di feci liquide particolarmente acide, le quali vanno ad irritare ed infiammare il plesso emorroidale andando a contatto con la mucosa anale e causando, quindi, la patologia e i disturbi ad essa connessi: sanguinamento, bruciore, dolore nella defecazione, prurito anale.

Come si cura la patologia emorroidale in caso di diarrea

Se a causare le emorroidi è la stipsi, in genere, si consiglia al paziente di utilizzare dei cibi con effetti lassativi, come i legumi, oppure di prendere dei blandi lassativi per rendere le feci più molli e di facile espulsione. E’ chiaro, però, che qualora la causa sia da rilevarsi nella diarrea, tali rimedi non solo non risultano essere efficaci, ma finanche sono deleteri, andando a peggiorare la causa della patologia emorroidale. Quando la causa della patologia emorroidale è la diarrea, infatti, è bene assumere dei cibi con caratteristiche astringenti. Da evitare caldamente i legumi come i fagioli, i passati di verdure e, ovviamente, i lassativi, siano essi farmaci che lassativi naturali o presi in erboristeria.

E’ consigliato, piuttosto, provare con l’assunzione di riso in bianco, carni bianche, verdura cruda. Molto utile, inoltre, bere 2/3 volte al dì a seconda delle esigenze, delle bevande a base di acqua calda e succo di limone, molto efficaci per combattere la diarrea.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.

Condividi la tua Esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.